Abbracci sospesi
dal 28 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021
Tutti i contenuti video saranno visibili tutti i giorni dalle ore 10:00, secondo il calendario, a partire dal 28 Dicembre e resteranno on line anche nei giorni successivi a quelli programmati.
Per poter entrare nei vagoni dei treni o partecipare ad un laboratorio sarà sufficiente cliccare il giorno della settimana da voi prescelto e il titolo della storia o del laboratorio che vorrete seguire.
Buon viaggio e buon divertimento!
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Rosafiore, moglie dell’Imperatore
con Daria Paoletta
figure Raffaele Scarimboli
scritto da Daria Paoletta
regia di Eliana Manca
età: +5 anni
Una storia popolare che racconta di un amore travagliato. Un principe s’innamora di una fanciulla che, vittima di un sortilegio, non può parlare. Strani e bizzarri personaggi (e non tutti in carne e ossa) sono chiamati a raccontare una storia che, tra sorprese surreali e divertenti trovate, ci regala un lieto fine, forse.
Kids Village • online dalle ore 10:00!
Folletto Tartufo e i desideri della luna
Racconto di carta parlante
a cura di Francesca Randazzo
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: +5 anni
Folletto Tartufo è un esserino misterioso che la nostra narratrice e il suo gatto di nome Bau incontrano in una bellissima notte di Luna piena.
Ed e’ proprio la Luna, custode della ricetta magica per esaudire i desideri, che detterà le regole del gioco che folletto Tartufo ci illustrerà.
Seguiamo insieme cosa accade nel nostro mondo di carta animato, e sentiamo che ci dice…..
Ci svelerà forse, la ricetta segreta dei desideri?
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Canto di Natale
da Charles Dickens
con Ippolito Chiarello
adattamento di Tonio De Nitto
regia di Eliana Manca
età +6 anni
Un attore immerso nel suo lavoro non ha tempo per celebrare le feste e gli amici, tantomeno presenziare a manifestazioni di beneficienza. Nell’ultimo copione s’imbatte nel vecchio e avaro Scrooge che, nella notte della vigilia di Natale, viene visitato da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Da uno dei più famosi e commoventi racconti sul Natale nel mondo, una storia di conversione e una critica alla società sempre attuale.
Kids Village • online dalle ore 10:00!
Me stesso tra gli altri
Frammenti per raccontare chi siamo
a cura di Francesca Calcagni
Lettura e animazione per immagini
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: 3-5 anni
Pezzettino è legato alla scoperta dell’identità del bambino/a alla scoperta del se’ e l’altro.
Le grandi domande, il vivere insieme, attraverso una molteplicità di linguaggi, la creatività, l’espressione, le parole, la conoscenza del mondo.
Attraverso l’ordine, la misura, lo spazio, il tempo, la natura.
Obiettivo del laboratorio è quello di scoprire la propria identità, affrontando concetti quali l’amicizia e la solidarietà, le forme e i colori, accorgersi dell’importanza di fare parte di un gruppo.
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Il gigante e la farfallina
con Otto Marco Mercante
scritto da Otto Marco Mercante
regia di Eliana Manca
età: +5 anni
Un Gigante boscaiolo vive completamente isolato dalla società, questo lo rende un essere duro completamente insensibile ad ogni emozione. Ma un giorno viene a contatto con una Farfallina che misteriosamente si trasforma. Il Gigante rimane per un primo tempo ancora duro e insensibile, ma un evento improvviso gli cambierà completamente il punto di vista. Una favola sull’amicizia con un finale positivo che fa riflettere sull’importanza delle persone che ci stanno accanto.
Kids Village • online dalle ore 10:00!
Piccolo manuale del clown
a cura di Luca Pastore
con la partecipazione di Jacopo Rollo
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: per tutti
Piccolo manuale del clown è un concentrato di idee per trasformarci in veri clown!
Suggestioni per incuriosire e far sorridere, idee per trasformarsi.
Prova a scoprire il clown che c’è in te!
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Vado a vivere su un albero
Ispirato alla vera storia di Julia Butterfly Hill
con Ilaria Carlucci
scritto da Ilaria Carlucci
regia di Eliana Manca
età: +8 anni
Niente fa sentire Julia così viva, come camminare in una foresta di sequoie: alberi sacri, dai tronchi così possenti che per abbracciarli ci vorrebbe un girotondo di dieci bambini, e alti fino a toccare il cielo. E quando la foresta è in pericolo, e i taglialegna sono pronti ad abbattere gli alberi per farne legname, Julia decide di salvarla. Si arrampica su “Luna”, una sequoia alta 60 metri, e vive lassù per giorni e giorni … finché tutta la foresta sarà salva.
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Junchio e la principessa
Tratto da “Storia da maschio, storia da femmina”
di Valentina Diana
con Silvia Lodi
regia di Eliana Manca
età: +6 anni
Qual è la ricetta per una storia che possa piacere alle femmine e qual è quella per una storia che possa invece piacere ai maschi? Attorno ai clichès che differenziano maschio e femmina si dipana una storia alternante che vede per protagonisti una Principessa tutta rosa con cuscini e pizzi e un Cowboy che ama andare in giro in moto e sparare. Il problema poi è che se si arriverà mai ad un lieto fine, sarà più una cosa da femmine o da maschi? Un modo divertente e leggero per affrontare coi bambini e ragazzi la diversità di genere.
Kids Village • online dalle ore 10:00!
Music together ®
a cura di Adriana Polo
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
per genitori e bambini da 0 a 5 anni
Un viaggio nel suono, un’esperienza musico – sensoriale da condividere con mamma e papà . La musica, gioca un ruolo rilevante nella vita del bambino fin dai primi mesi di vita, e ne favorisce il suo sviluppo globale.
Attraverso delle canzoncine, filastrocche e l’utilizzo di strumenti musicali e oggetti di vita quotidiana (ovette, bastoni ritmici, foulards,mestoli e pentole.. e chi più ne ha più ne metta) esploreremo anche da casa, divertendoci, note, ritmi e.. la gioia di imparare giocando!
Incontro • diretta streaming alle ore 17:00!
Ammalarsi di meraviglia
Lasciati in pace quando cade la neve
Incontro poetico tra racconti, esperienze e poesia del Teatro del Magopovero
Luigi D’Elia dialoga con il Maestro Antonio Catalano
Un incontro poetico per parlare dell’infanzia come età dello sguardo. I bambini sono educatori, filosofi e poeti, ci insegnano ad essere lì e da nessun’altra parte, a liberarci di sovrastrutture, a meravigliarci, a giocare e a creare con materiali semplici, poveri, essenziali. L’infanzia è un luogo sospeso, leggero, senza tempo, che ci chiede di metterci in contatto con le altre anime, per vivere con fragilità, tenerezza, vulnerabilità, comprensione.
Kids Village • online dalle ore 10:00!
La foresta di bamboo
Piccolo abecedario cinese
a cura di Michela Marrazzi
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: +6 anni
Huā è Fiore in lingua cinese. Il suo ideogramma sembra raffigurare due peonie nella foresta . Il suo suono, è racchiuso in un unico respiro. Anche l’ideogramma di fiume raffigura delle onde, dall’alto verso il basso, tra il cielo e la terra e si dice chuān.
La Foresta di Bambù è un viaggio alla scoperta di simboli, ideogrammi, figure e suoni che conducono al villaggio della Pagoda sperduta, in Oriente, dove ciò che è vecchio diventa prezioso ed ogni crepa si fa acqua, fiume che da origine ad una nuova vita.
Un piccolo abecedario cinese fatto di suoni e linee che messi insieme si fanno percorsi, strade, foreste, storie da raccontare.
La Foresta di bamboo è ispirato all’albo illustrato delle artiste Catherine Louis e Marie Sellier : IL GIARDINO DI NONNA LI ed è un’iniziazione dei piccoli agli ideogrammi cinesi.
Ogni simbolo, sarà accompagnato da un tratto di storia che, con pennelli e suoni, costruirà il racconto di un viaggio tra i sentieri del vecchio che si fa nuovo.
Incontro • diretta streaming alle ore 17:00
Rime vitamine
Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti
Incontro con Bruno Tognolini
Introduce Francesca Russo
Le poesie, gli scongiuri, i proverbi, la pubblicità, le preghiere, i rap, le rime orali dei giochi dei bambini, e via giù fino ai cori degli stadi. Tutto ciò che la voce dice in rima ha un potere speciale: fa qualcosa, fa accadere qualcosa. Lo dice anche il suo antico nome greco: “poiesis” viene dal verbo “poieo”, che vuol dire “io faccio”. Le rime fanno. Ma attenzione: non tutte fanno bene. Come tutte le altre cose, solo le rime fatte bene fanno bene. Un volo di manutenzione in questo antico potere del fare bene dicendo, con tanti e sonanti esempi detti in voce, mostrati in video, suonati in audio.
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Viaggio al centro della terra
dal romanzo di Jules Verne
con Angela De Gaetano
adattamento di Angela De Gaetano
regia di Eliana Manca
età: +6 anni
Lo scienziato Otto Lidenbrock scopre un documento segreto che contiene le misteriose coordinate per intraprendere un’affascinante spedizione. Desideroso di fare nuove sensazionali scoperte si prepara per partire immediatamente e Axel, nipote e sua assistente lo accompagnerà in questa ardita impresa, pur continuando a nutrire in cuor suo qualche dubbio. Seguendo le indicazioni, i due scendono nel cratere di un vulcano spento, accompagnati da un cacciatore islandese. Cosa c’è sotto la superficie terrestre? Tra molteplici rischi e terribili insidie, questa spedizione sarà un viaggio sorprendente e meraviglioso in cui l’essere umano sfiderà la potenza degli elementi naturali, per placare la sua proverbiale sete di conoscenza.
Kids Village • online dalle ore 10:00!
Questioni di punti di vista
a cura di Maria Rosaria De Benedittis
regia video Lucio Toma e Francesco Conti
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: per tutti
Il nostro cervello è così abituato a seguire gli stessi schemi che spesso ne esclude molti altri non riuscendo a vederli finché non si cambia punto di vista.
Cercare soluzioni alternative, rompere le regole per osare o nuovamente interpretare, allontanarsi dalle proprie convinzioni per accettare il cambiamento significa allenare il proprio impulso creativo.
Un impulso innato e prezioso che spesso pregiudizi e schemi consolidati fanno perdere durante la crescita. Un vero peccato!
E’ per questo che il nostro percorso di scoperta si pone l’obiettivo di allenare “una forma specifica del fare” che sperimenta, trasforma, genera cambiamenti.
Inventiva, genialità e originali intuizioni abitano lo spazio creativo, dove si opera per reinventare oggetti di recupero che sottratti al proprio uso consueto saranno destinati ad essere decodificati in modo insolito e personale.
Un laboratorio di idee, evoluzioni e stravolgimenti per abituare le giovani menti, e non solo, a ragionare in modo diverso, a cercare un senso e una direzione alternativa, a pensare fuori dagli schemi.
Incontro • diretta streaming alle ore 17:00 !
Il digitale, da limitazione a nuova opportunità
coordina Cira Santoro
Resp. Teatro Ragazzi ATER Fondazione/Resp. Teatro Comunale Laura Betti, Casalecchio di Reno (Bo)
Durante il lockdown il dibattito sul digitale ha diviso il mondo del teatro tra favorevoli e contrari. In particolare, tra gli operatori del teatro ragazzi c’è stata una forte resistenza al teatro in video dovuta alla centralità della relazione diretta con lo spettatore bambino, ma dopo quasi dieci mesi di chiusura dei teatri sono nati molti contenuti e formati che utilizzano la rete come nuova frontiera per mantenere vivo il rapporto con il proprio pubblico e raggiungerne di nuovi.
Cosa è cambiato nel frattempo? Quali riflessioni sono state fatte a proposito? Siamo di fronte a una nuova opportunità o è solo un’esperienza di passaggio?
Una finestra su alcune tra le più significative esperienze maturate nei mesi della pandemia raccontate dagli stessi protagonisti.
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Le avventure di Huckleberry Finn
dal romanzo di Mark Twain
con Fabio Tinella
adattamento di Fabio Tinella e Tonio De Nitto
regia di Eliana Manca
età: +7 anni
Le avventure di Huckleberry Finn, capolavoro di Mark Twain è un romanzo-mondo avvincente che ruota attorno ad Huck Finn, un ribelle adolescente refrattario a qualsiasi forma di autorità e di imposizione. La piccola storia di amicizia e lealtà tra Huck e Jim prende il via sulle rive del Mississipi e diventa grande storia incrociandosi con una delle pagine più dolorose della storia umana, la schiavitù.
Kids Village • online dalle ore 7:00!
Il bosco delle carte animate
a cura di Tina Aretano
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: +4 anni
Possono dei cartoncini diventare oggetti da animare? Personaggi della fantasia? Animali stravaganti e divertenti?
Recupera carta e cartoncino di tanti colori, metti vicino a te un po’ di colla, colori, forbici, tanta fantasia e scopriremo insieme come creare un burattino di carta!
In viaggio con le storie • online dalle ore 7:00!
Mio nonno e il mulo
ispirato a un racconto di Vasilij Grossman
con Giuseppe Semeraro
scritto da Giuseppe Semeraro
regia di Eliana Manca
età: +8 anni
Mio nonno e il mulo racconta di un bambino e del suo amato mulo. Prima il mulo e poi il bambino saranno arruolati e spediti in guerra. E’ con i loro occhi che vediamo la guerra e sempre con i loro occhi vediamo la forza inesorabile del bene. Una storia che ci racconta quanto l’amore di un mulo può essere più cocciuto della guerra.
In viaggio con le storie • online dalle ore 10:00!
Storia di un nuovo volo
Liberamente ispirato a “C’era una volta un albero di gelso” di Anne Braff Brodzinsky
adattamento di Cristina Mileti e Tonio De Nitto
con Cristina Mileti e Jessica Labake Russo
regia di Eliana Manca
età: +5 anni
La storia di Adjokè, un uccellino collorosso coraggiosa e generosa, che si prende cura di tutti gli uccellini caduti fuori dai nidi e decide con l’aiuto di un saggio gufo di istituire in vero e proprio nidotrofio per poi cercare nuove famiglie che accompagnino la crescita dei piccolini. Una storia tenerissima raccontata dalla stessa Adjokè impegnata in una nuova missione.