Kids Village
La fanta-officina di tutti e di tutte
Nonostante le condizioni restrittive che stiamo innegabilmente vivendo, abbiamo voluto comunque individuare orientamenti e proposte per realizzare opportunità di socialità, gioco e creatività, seppur in una modalità imposta, che non prevede l’incontro in persona.
Immaginare un ridotta e controllata situazione, non deve significare l’assenza assoluta di interazione tra le persone, e partendo dalla volontà di esserci comunque, ci siamo organizzati convergendo su un orientamento che ci accomuna: incontrare e scambiarci con il nostro pubblico, nonostante tutto.
La settima edizione di Kids Village abiterà una veste anomala, per la quale un team di affezionati operatori che hanno collaborato nelle scorse edizioni, ha voluto generosamente mettere a disposizione le proprie competenze sfidandosi a scavallare l’obiettivo della macchina da presa dietro cui si sono svolte le attività, nello sforzo di limare quanto più possibile l’essenza stessa dei laboratori che abbiamo proposto nel corso degli anni: l’incontro attivo, partecipato e in presenza, con i bambini e le bambine, amato pubblico del nostro Kids Festival.
Le proposte presentate da Tina Aretano, Francesca Calcagni, Maria Rosaria De Benedittis, Michela Marrazzi, Luca Pastore, Adriana Polo e Francesca Randazzo, spazieranno tra i tanti linguaggi del gioco dell’arte per darci dono dello stare insieme, colorando quanto più possibile, questo nuovo, strano modo di stare insieme.
A loro un grande grazie.
direzione fotografia e stop-motion Francesco Conti
post produzione Francesco Conti e Lucio Toma
A cura di: Tina Aretano, Francesca Calcagni, Maria Rosaria De Benedittis, Michela Marrazzi, Luca Pastore, Adriana Polo, Francesca Randazzo.
In collaborazione con Comune di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Teatro Pubblico Pugliese
con il sostegno di Storie cucite a mano, Ip Ip Urrà progetti selezionati dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ore 10.00
Folletto Tartufo e i desideri della luna
Racconto di carta parlante
a cura di Francesca Randazzo
età: +5 anni
Folletto Tartufo è un esserino misterioso che la nostra narratrice e il suo gatto di nome Bau incontrano in una bellissima notte di Luna piena.
Ed e’ proprio la Luna, custode della ricetta magica per esaudire i desideri, che detterà le regole del gioco che folletto Tartufo ci illustrerà.
Seguiamo insieme cosa accade nel nostro mondo di carta animato, e sentiamo che ci dice…..
Ci svelerà forse, la ricetta segreta dei desideri?
Ore 10:00
Me stesso tra gli altri
Frammenti per raccontare chi siamo
a cura di Francesca Calcagni
Lettura e animazione per immagini
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: 3-5 anni
Pezzettino è legato alla scoperta dell’identità del bambino/a alla scoperta del se’ e l’altro.
Le grandi domande, il vivere insieme, attraverso una molteplicità di linguaggi, la creatività, l’espressione, le parole, la conoscenza del mondo.
Attraverso l’ordine, la misura, lo spazio, il tempo, la natura.
Obiettivo del laboratorio è quello di scoprire la propria identità, affrontando concetti quali l’amicizia e la solidarietà, le forme e i colori, accorgersi dell’importanza di fare parte di un gruppo.
Ore 10:00
Piccolo manuale del clown
a cura di Luca Pastore
con la partecipazione di Jacopo Rollo
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: per tutti
Piccolo manuale del clown è un concentrato di idee per trasformarci in veri clown!
Suggestioni per incuriosire e far sorridere, idee per trasformarsi.
Prova a scoprire il clown che c’è in te!
Ore 10:00
Music together ®
a cura di Adriana Polo
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
per genitori e bambini da 0 a 5 anni
Un viaggio nel suono, un’esperienza musico – sensoriale da condividere con mamma e papà . La musica, gioca un ruolo rilevante nella vita del bambino fin dai primi mesi di vita, e ne favorisce il suo sviluppo globale.
Attraverso delle canzoncine, filastrocche e l’utilizzo di strumenti musicali e oggetti di vita quotidiana (ovette, bastoni ritmici, foulards,mestoli e pentole.. e chi più ne ha più ne metta) esploreremo anche da casa, divertendoci, note, ritmi e.. la gioia di imparare giocando!
Ore 10:00
La foresta di bamboo
Piccolo abecedario cinese
a cura di Michela Marrazzi
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: +6 anni
Huā è Fiore in lingua cinese. Il suo ideogramma sembra raffigurare due peonie nella foresta . Il suo suono, è racchiuso in un unico respiro. Anche l’ideogramma di fiume raffigura delle onde, dall’alto verso il basso, tra il cielo e la terra e si dice chuān.
La Foresta di Bambù è un viaggio alla scoperta di simboli, ideogrammi, figure e suoni che conducono al villaggio della Pagoda sperduta, in Oriente, dove ciò che è vecchio diventa prezioso ed ogni crepa si fa acqua, fiume che da origine ad una nuova vita.
Un piccolo abecedario cinese fatto di suoni e linee che messi insieme si fanno percorsi, strade, foreste, storie da raccontare.
La Foresta di bamboo è ispirato all’albo illustrato delle artiste Catherine Louis e Marie Sellier : IL GIARDINO DI NONNA LI ed è un’iniziazione dei piccoli agli ideogrammi cinesi.
Ogni simbolo, sarà accompagnato da un tratto di storia che, con pennelli e suoni, costruirà il racconto di un viaggio tra i sentieri del vecchio che si fa nuovo.
Ore 10:00
Questioni di punti di vista
a cura di Maria Rosaria De Benedittis
regia video Lucio Toma e Francesco Conti
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: per tutti
Il nostro cervello è così abituato a seguire gli stessi schemi che spesso ne esclude molti altri non riuscendo a vederli finché non si cambia punto di vista.
Cercare soluzioni alternative, rompere le regole per osare o nuovamente interpretare, allontanarsi dalle proprie convinzioni per accettare il cambiamento significa allenare il proprio impulso creativo.
Un impulso innato e prezioso che spesso pregiudizi e schemi consolidati fanno perdere durante la crescita. Un vero peccato!
E’ per questo che il nostro percorso di scoperta si pone l’obiettivo di allenare “una forma specifica del fare” che sperimenta, trasforma, genera cambiamenti.
Inventiva, genialità e originali intuizioni abitano lo spazio creativo, dove si opera per reinventare oggetti di recupero che sottratti al proprio uso consueto saranno destinati ad essere decodificati in modo insolito e personale.
Un laboratorio di idee, evoluzioni e stravolgimenti per abituare le giovani menti, e non solo, a ragionare in modo diverso, a cercare un senso e una direzione alternativa, a pensare fuori dagli schemi.
Ore 7:00
Il bosco delle carte animate
a cura di Tina Aretano
regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo
fotografia e stop-motion Francesco Conti
età: +4 anni
Possono dei cartoncini diventare oggetti da animare? Personaggi della fantasia? Animali stravaganti e divertenti?
Recupera carta e cartoncino di tanti colori, metti vicino a te un po’ di colla, colori, forbici, tanta fantasia e scopriremo insieme come creare un burattino di carta!