IN VIAGGIO CON LE STORIE

Sui treni storici di Puglia del Museo Ferroviario di Lecce

Lecce, via Giuseppe Codacci Pisanelli – 3

29 e 31 dicembre ore 10.45 e 11.45

4 e 5 gennaio ore 10.45 e 11.45

Il progetto In viaggio con le storie nato per il Festival Kids si è da subito configurato come un piccolo festival della narrazione per l’infanzia all’interno di un luogo suggestivo come il Museo Ferroviario di Lecce. Nelle precedenti edizioni dal vivo abbiamo accolto tanti attori narratori da tutta Italia con un risultato davvero sorprendente nella risposta del pubblico.

Ad accogliere gli spettatori, un capostazione clown e i suoi immancabili assistenti e tre vagoni storici pronti a trasformarsi in teatri e scenari straordinari per ogni storia. D’altronde chi l’ha detto che per viaggiare bisogna per forza essere in movimento? Nel nostro museo si viaggia con le storie e davvero si arriva ovunque.

con Dario Cadei, Chiara Saurio, Rocco Cadei, Jacopo Rollo e i narratori delle singole storie.


 

29 dicembre

Dario Garofalo

UNIVERSO 25

un racconto per genitori e figli di e con Dario Garofalo Teatro del Piccione (Genova)

Due brevi storie, due aneddoti quasi. Due esperimenti scientifici, fantascientifici quasi. E un unico motivo: garantire la felicità dei figli non è compito dei genitori. E di chi allora?

Età consigliata: dai 6 anni



29 e 31 dicembre

Francesco Stefanizzi

Il principe felice

di Oscar Wilde

Il racconto di una profonda amicizia che nasce tra un rondinotto e un principe, oramai morto e divenuto una statua preziosa nel centro della piazza, dove, dall’alto della colonna, vede le brutture e le miserie della città che nella sua vita aveva sempre ignorato. Una narrazione, delicata e preziosa, ispirata al bellissimo racconto di Oscar Wilde.

dai 5 anni



29 e 31 dicembre

Daria Paoletta

TI DIRÒ DI BABBO NATALE.

Cosa ne sai dell’uomo barbuto che guida una slitta trainata da renne? Cosa ne sai di quel vecchino pieno di energia che ha la pancia tonda e veste di rosso? Si fa chiamare babbo anche se di figli non ne ha nemmeno uno. Hai capito di chi sto parlando, vero? beh, che aspetti…sali in carrozza e ti dirò di Babbo Natale.

dai 3 anni


31 dicembre

Nunzia Antonino

IL SEME DEL MELOGRANO

ovvero la storia di Demetra e Persefone

con Nunzia Antonino – a cura di Carlo Bruni

Di tutti gli dei e le dee dell’Olimpo era Demetra quella che amava di più la Terra, tanto da essere considerata la protettrice dei campi e di tutto quello che ci nasceva sopra. Insomma: era la dea della Natura. Demetra aveva una figlia, molto ma molto amata: Persefone… Questa è la storia di un oscuro rapimento, della ricerca disperata di una madre, di quanto il buio serva alla luce, la Primavera all’Autunno e all’Estate, l’Inverno. In ordine d’apparizione: Demetra, Zeus, le Moire, Hermes e lo spaventoso Ade.

dai 7 anni


4 e 5 gennaio

Marzia Quartini

GRETA BON BON

Greta, un’imprenditrice di dolcezza, ha un sogno nel cassetto: quello di diventare la più grande produttrice di caramelle. Viaggiando nel tempo approda a Lecce per raccontare come ha avuto inizio la sua storia. Liberamente ispirato al racconto “Greta Grintosa” di Astrid Lindgren.

dai 7 anni


Ippolito Chiarello

CANTO DI NATALE

da Charles Dickens

con Ippolito Chiarello

adattamento di Tonio De Nitto

Un attore immerso nel suo lavoro non ha tempo per celebrare le feste e gli amici, tantomeno presenziare a manifestazioni di beneficienza. Nell’ultimo copione s’imbatte nel vecchio e avaro Scrooge che, nella notte della vigilia di Natale, viene visitato da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro). Da uno dei più famosi e commoventi racconti sul Natale nel mondo, una storia di conversione e una critica alla società sempre attuale.

dai 6 anni


Luca Pastore

MEMORIE DI UN LUPO CATTIVO

Erano anni che non si faceva più vivo. E da quando non c’era più il lupo alcune fiabe erano diventate proprio noiose: nessun fatto eclatante da raccontare, nessun occhio che scrutava da lontano nascosto dietro un cespuglio, nessun pericolo di essere addentati, nemmeno un brividino di paura lungo la schiena….Anche i tre porcellini pensavano di avere davanti una vita tranquilla senza più il lupo…ma evidentemente si erano sbagliati.

dai 5 anni