In viaggio con le storie
dal 28 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021
Il progetto In viaggio con le storie nato per il Festival Kids si è da subito configurato come un piccolo festival della narrazione per l’infanzia all’interno di un luogo suggestivo come il Museo Ferroviario di Lecce. Nelle precedenti edizioni dal vivo abbiamo accolto tanti attori narratori da tutta Italia con un risultato davvero sorprendente nella risposta del pubblico.
Ad accogliere gli spettatori, un capostazione clown e il suo immancabile assistente e tre vagoni storici pronti a trasformarsi in teatri e scenari straordinari per ogni storia. D’altronde chi l’ha detto che per viaggiare bisogna per forza essere in movimento? Nel nostro museo si viaggia con le storie e davvero si arriva ovunque.
Dalla chiusura dei teatri e dall’impossibilità di accogliere il nostro pubblico a causa della pandemia, è nata l’opportunità di ripensare il progetto che, questa volta prova a rifondare un linguaggio nuovo, mixando cinema e teatro, giocando con le storie, con gli attori e con la fantasia di chi salirà in carrozza seguendoci da casa.
Le 9 storie che compongono questa mini serie teatrale, slegate tra loro, nascono dall’incontro con gli attori e con alcuni testi di riferimento, rimaneggiati, riscritti e reinventati nel puro gioco teatrale da cui muove tutto questo. L’invito è a seguirci in questo viaggio e a scegliere i contenuti più adatti alla vostra età.
Un’idea di Tonio De Nitto
Regia Eliana Manca
Direttore della fotografia Guglielmo Bianchi
Suono Michele Leucci
Montaggio Ginevra Venanzi
Operatori di ripresa Guglielmo Bianchi, Eliana Manca
Direttore di produzione Tonio De Nitto
Assistente di produzione Adamo Toma
Collaborazione organizzativa Raffaella Romano
Segretario di edizione Adamo Toma
Grafica Alessandro Colazzo
Amministrazione Emanuela Carluccio, Stefania Giunco
Catering Ambra De Nitto
Con la partecipazione di Dario e Rocco Cadei
Con in ordine di messa in onda degli episodi
1. Daria Paoletta – Rosafiore, moglie dell’imperatore
2. Ippolito Chiarello – Canto di Natale
3. Otto Marco Mercante – Il Gigante e la farfallina
4. Ilaria Carlucci
– Vado a vivere su un albero!
5. Silvia Lodi
– Junchio e la principessa
6. Angela De Gaetano
– Viaggio al centro della Terra
7. Fabio Tinella
– Le avventure di Huckleberry Finn
8. Giuseppe Semeraro
– Mio nonno e il mulo
9. Cristina Mileti
– Storia di un nuovo volo
Si ringraziano
Museo Ferroviario di Lecce A.I.S.A.F. – E.T.S. Lecce Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie
Una produzione
Factory compagnia – Principio Attivo Teatro
In coproduzione con
La città del teatro – Fondazione Sipario Toscana
In collaborazione con
Comune di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Teatro Pubblico Pugliese
Ore 10.00
Rosafiore, moglie dell’Imperatore
con Daria Paoletta
figure Raffaele Scarimboli
scritto da Daria Paoletta
regia di Eliana Manca
età: +5 anni
Una storia popolare che racconta di un amore travagliato. Un principe s’innamora di una fanciulla che, vittima di un sortilegio, non può parlare. Strani e bizzarri personaggi (e non tutti in carne e ossa) sono chiamati a raccontare una storia che, tra sorprese surreali e divertenti trovate, ci regala un lieto fine, forse.
Ore 10:00
Canto di Natale
da Charles Dickens
con Ippolito Chiarello
adattamento di Tonio De Nitto
regia di Eliana Manca
età +6 anni
Un attore immerso nel suo lavoro non ha tempo per celebrare le feste e gli amici, tantomeno presenziare a manifestazioni di beneficienza. Nell’ultimo copione s’imbatte nel vecchio e avaro Scrooge che, nella notte della vigilia di Natale, viene visitato da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Da uno dei più famosi e commoventi racconti sul Natale nel mondo, una storia di conversione e una critica alla società sempre attuale.
Ore 10:00
Il gigante e la farfallina
con Otto Marco Mercante
scritto da Otto Marco Mercante
regia di Eliana Manca
età: +5 anni
Un Gigante boscaiolo vive completamente isolato dalla società, questo lo rende un essere duro completamente insensibile ad ogni emozione. Ma un giorno viene a contatto con una Farfallina che misteriosamente si trasforma. Il Gigante rimane per un primo tempo ancora duro e insensibile, ma un evento improvviso gli cambierà completamente il punto di vista. Una favola sull’amicizia con un finale positivo che fa riflettere sull’importanza delle persone che ci stanno accanto.
Ore 10:00
Vado a vivere su un albero
Ispirato alla vera storia di Julia Butterfly Hill
con Ilaria Carlucci
scritto da Ilaria Carlucci
regia di Eliana Manca
età: +8 anni
Niente fa sentire Julia così viva, come camminare in una foresta di sequoie: alberi sacri, dai tronchi così possenti che per abbracciarli ci vorrebbe un girotondo di dieci bambini, e alti fino a toccare il cielo. E quando la foresta è in pericolo, e i taglialegna sono pronti ad abbattere gli alberi per farne legname, Julia decide di salvarla. Si arrampica su “Luna”, una sequoia alta 60 metri, e vive lassù per giorni e giorni … finché tutta la foresta sarà salva.
Ore 10:00
Junchio e la principessa
Tratto da “Storia da maschio, storia da femmina”
di Valentina Diana
con Silvia Lodi
regia di Eliana Manca
età: +6 anni
Qual è la ricetta per una storia che possa piacere alle femmine e qual è quella per una storia che possa invece piacere ai maschi? Attorno ai clichès che differenziano maschio e femmina si dipana una storia alternante che vede per protagonisti una Principessa tutta rosa con cuscini e pizzi e un Cowboy che ama andare in giro in moto e sparare. Il problema poi è che se si arriverà mai ad un lieto fine, sarà più una cosa da femmine o da maschi? Un modo divertente e leggero per affrontare coi bambini e ragazzi la diversità di genere.
Ore 10:00
Viaggio al centro della terra
dal romanzo di Jules Verne
con Angela De Gaetano
adattamento di Angela De Gaetano
regia di Eliana Manca
età: +6 anni
Lo scienziato Otto Lidenbrock scopre un documento segreto che contiene le misteriose coordinate per intraprendere un’affascinante spedizione. Desideroso di fare nuove sensazionali scoperte si prepara per partire immediatamente e Axel, nipote e sua assistente lo accompagnerà in questa ardita impresa, pur continuando a nutrire in cuor suo qualche dubbio. Seguendo le indicazioni, i due scendono nel cratere di un vulcano spento, accompagnati da un cacciatore islandese. Cosa c’è sotto la superficie terrestre? Tra molteplici rischi e terribili insidie, questa spedizione sarà un viaggio sorprendente e meraviglioso in cui l’essere umano sfiderà la potenza degli elementi naturali, per placare la sua proverbiale sete di conoscenza.
Ore 10:00
Le avventure di Huckleberry Finn
dal romanzo di Mark Twain
con Fabio Tinella
adattamento di Fabio Tinella e Tonio De Nitto
regia di Eliana Manca
età: +7 anni
Le avventure di Huckleberry Finn, capolavoro di Mark Twain è un romanzo-mondo avvincente che ruota attorno ad Huck Finn, un ribelle adolescente refrattario a qualsiasi forma di autorità e di imposizione. La piccola storia di amicizia e lealtà tra Huck e Jim prende il via sulle rive del Mississipi e diventa grande storia incrociandosi con una delle pagine più dolorose della storia umana, la schiavitù.
Ore 7:00
Mio nonno e il mulo
ispirato a un racconto di Vasilij Grossman
con Giuseppe Semeraro
scritto da Giuseppe Semeraro
regia di Eliana Manca
età: +8 anni
Mio nonno e il mulo racconta di un bambino e del suo amato mulo. Prima il mulo e poi il bambino saranno arruolati e spediti in guerra. E’ con i loro occhi che vediamo la guerra e sempre con i loro occhi vediamo la forza inesorabile del bene. Una storia che ci racconta quanto l’amore di un mulo può essere più cocciuto della guerra.
Ore 10:00
Storia di un nuovo volo
Liberamente ispirato a “C’era una volta un albero di gelso” di Anne Braff Brodzinsky
adattamento di Cristina Mileti e Tonio De Nitto
con Cristina Mileti e Jessica Labake Russo
regia di Eliana Manca
età: +5 anni
La storia di Adjokè, un uccellino collorosso coraggiosa e generosa, che si prende cura di tutti gli uccellini caduti fuori dai nidi e decide con l’aiuto di un saggio gufo di istituire in vero e proprio nidotrofio per poi cercare nuove famiglie che accompagnino la crescita dei piccolini. Una storia tenerissima raccontata dalla stessa Adjokè impegnata in una nuova missione.