Project Description

Barbie e Ken

SINOSSI

Un attore e un’attrice dentro ad una grande scatola di plastica. Sono Ken e Barbie nello scaffale del Toys Center. Hanno due forzati sorrisi da giocattoli, come fossero dipinti e inestirpabili. Due bambolotti creati dall’uomo a sua «immagine e somiglianza» si trovano costretti ad eseguire meccanicamente comportamenti stereotipati e cliché indotti dal loro ruolo di modelli per bambini.
La loro conversazione apparentemente superficiale li porta, senza che se ne rendano conto, a discutere dei massimi sistemi. I due fatalmente e involontariamente iniziano a mettere in dubbio il loro sapere surrogato, che pare anch’esso prefabbricato: è parte della loro natura di giocattoli e simboli non avere dubbi, ma solo certezze… La comicità nasce proprio dal fatto che i due hanno tutte le risposte, ma senza sapere perché.
Ma chi dice che Ken e Barbie debbano stare insieme? Chi dice che debbano essere sempre sorridenti e impassibili di fronte a tutto? Che anche la loro dimensione simbolica e statuaria non possa lasciare varchi a dubbi esistenziali? Pezzo per pezzo il puzzle del loro mondo perfetto andrà sgretolandosi, lasciando presagire, in qualche silenzio, tutta la loro incerta umanità, fatta di domande e contraddizioni irrisolvibili. Ken e Barbie diventano qui due moderni Vladimiro ed Estragone sospesi in una dimensione senza tempo, intrappolati in uno scatolone della Mattel.
I Barbie e Ken di questa storia si trovano a conversare della loro condizione di pupazzi, chiusi dentro una scatola, in vendita su uno scaffale… Una condizione che forse ci rappresenta più di quanto non pensiamo. La prigionia e l’assopimento del pensiero dà loro una visione parziale e predeterminata di quella che sarà la loro vita, concessa loro da un «potere» invisibile che li ha fagocitati. Essi sono mossi dall’incessante ricerca della felicità, che è per loro un assioma al quale si deve ambire, senza nemmeno sapere il perché. Il meccanismo verrà sovvertito dai dubbi di Barbie, quando si chiederà se esiste qualcos’altro oltre alla felicità.

INFO

Età / Recommended age range
DAI 14 ANNI
Tecnica utilizzata /genre
TRAGICOMMEDIA GROTTESCA
Durata/ duration
60 minuti