Project Description
Verso B
CREDITS
di e con Dario Garofalo e Paolo Piano
liberamente ispirato ai testi e alle immagini di “Una Bibbia” di Philippe Lechermeier e Rebecca Dautremer
drammaturgia Flavia Gallo
regia Dario Garofalo e Danila Barone
realizzazione scene Simona Panella, Danila Barone e Valentina Albino
costumi Monica Mancini
voce della bambina Elisabetta Totonelli
foto Fabio Bussalino
video Lorenzo Marianeschi
Produzione Teatro del Piccione Genova
In residenza presso
Il Funaro (Pistoia), Teatro del Lido (Ostia), Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse (Genova), Teatro Comunale (Sasso Marconi), Teatro delle Formiche (Tagliolo Monferrato), Teatro Corte di Giarola (Collecchio).
SINOSSI
Due personaggi sgangherati e affamati, un padre e un figlio, trasportano il loro strampalato fardello di carabattole in un viaggio che sembra non avere né inizio né fine.
Un rapporto dolce e poetico intriso di storie antiche che ancora parlano di noi. Del risvolto luminoso delle cadute di questi tempi – guerre, epidemie, migrazioni – occasioni imperdibili per ripensare il mondo, partendo proprio da una risata di cuore e da una sensibilità bambina.
Bi è un luogo misterioso, una città il cui nome sembra impronunciabile; andare Verso Bi racconta il nostro incedere in questi tempi bui, in cui si susseguono eventi che per molti sembravano ricordi lontani (epidemie, carestie, migrazioni, guerre) e che invece sono diventati per tutti la realtà quotidiana.
Ma nonostante tutto, l’umanità procede verso un luogo migliore, che sia una terra di pace o l’idea di un mondo sano o ancora il desiderio di un’aria pulita, a portata di respiro. E così, con la medesima testardaggine, questo spettacolo ha avuto vita, prendendo le mosse dall’intero patrimonio di storie bibliche con l’intento di farne una narrazione luminosa, vivida, coraggiosa , attraversando gli anni tra i più impervi della nostra convivenza civile, fino a richiederci una cosa precisa: un racconto di formazione, il diario di un viaggio straordinario in cui un padre e un figlio fuggono da un mondo distrutto verso un luogo di cui non conoscono neanche il nome. Bi, appunto.
Questo viaggio durerà due giorni e due notti, tra lande desolate e mercati esotici, in uno spazio teatrale ingombro solo di un carretto da nomadi, ricolmo dello stretto necessario per vivere. Ad ogni sosta, il padre racconterà al figlio delle storie esemplari, utili a che il viaggio proceda e con esso il percorso di crescita del figlio.
Ed ecco che le peripezie bibliche di Abramo, Sara e Isacco si conformano come le storie da narrare, cui fare riferimento per ampliare la portata di questo viaggio, per dargli corpo, una posizione nel fluire del tempo.
Infine, come si conviene, i nostri eroi raggiungeranno Bi, e attraverso un coinvolgimento inatteso degli spettatori in platea, ci troveremo tutti di fronte ad una certa, antica torre appena costruita e già così precaria…ma questa è ancora un’altra storia.
INFO
Età
dai 7 anni
Tecnica
teatro
Durata
Durata: 55 min